domenica 13 marzo 2011

Recensione Likely Lads "Love is all you need" Release Party with Radio Days & Yum Yums!


Non è la prima volta che parlo dei Likely Lads (anzi, ormai ho perso il conto), ma mi sembra giusto ritornare a citarli visto che l'altra sera hanno presentato il loro primo ed ufficiale EP “Love is all you need”. Un EP farcito di tanta fatica, visto che se lo sono autoprodotto, ma a maggior ragione ancora più pieno di passione e voglia di fare.
La location scelta per l'evento è il caro vecchio Ligera di viale Padova e la serata, oltre che per il release party dell'EP, è imperdibile per altri due motivi; vi dico solo i nomi delle band che hanno suonato... Radio Days e Yum Yums.
Ad aprire le danze sono i Radio Days. Questa sera mi sembrano un pochino più deboli delle altre volte, l'entusiasmo che trasmettono è un filo sotto la media... siamo abituati a vederli più carichi. Suonano comunque in maniera perfetta tutti i loro pezzi più famosi e le ormai consolidate cover, lanciando dediche a qualcuno dei presenti. Le persone accalcate sotto il palco a seguirli sono sempre in gran numero ed è impossibile non lasciarsi catturare dalle melodie trascinanti e importanti di ogni loro canzone. Non ci sono alti e bassi, ma soltanto grandi pezzi sparati uno dopo l'altro che non annoiano... anche se io scalpitavo in attesa di “Evelyn town”.
Quando finiscono di suonare mi accorgo della quantità di gente impressionante che affolla il Ligera; l'atmosfera che si è creata è davvero unica.
Mi infilo la maglietta appena comprata dei Likely Lads e corro sotto il palco un'altra volta. Mi viene da pensare che “Love is all you need” è un titolo proprio azzeccato, visto che gli abbracci/balli dei fans sotto al palco ma soprattutto l'essenza e lo spirito dei Likely Lads è esattamente questo. Sono carichissimi, dalla prima all'ultima canzone, non calano mai d'intensità. Ci suonano tutti i loro pezzi più freschi e diretti come “Dance dance dance”, intervallandoli alle cover tra cui la più bella quella di “That's what life is all about” del re del Power Pop, niente-popò-di-meno che Paul Collins, e poi ci propongono anche sound un pochino più tristi come nella bellissima “One last chance”. Finito il live sono tutti contenti e soddisfatti, prontissimi per l'ultima e incredibile band, gli Yum Yums. Per chi di voi non li conoscesse vi posso solo dire che non sono un gruppetto qualunque pescato chissà dove, ma un gruppone norvegese, uno dei pochi e importanti capostipiti del vero Power Pop/Punk style. Per goderseli appieno però bisogna assolutamente assistere ad un loro concerto, e io questa sera me li guardo per la seconda volta. Sono dei veri animali da palcoscenico; scatenati ed energici, hanno un repertorio esaltante e orecchiabilissimo, per non parlare di quanto ti facciano venir voglia di ballare. Le canzoni che suonano sono tutte supermelodiche, e forse alle orecchie dei più risultano fin troppo simili una con l'altra, ma nel complesso non ci si può assolutamente lamentare; fanno divertire da morire e quel che ti rimane a fine show è una manciata di pezzi mega appiccicosi che non ti scrolli di dosso manco a pregare.
Prima di andare via non ci resta che sorridere contenti della serata e fare scorpacciate di cd, t-shirt e gadget vari al tavolino degli acquisti.


Recensione di Arianna
Foto di Gabriele Gastaldin
Altre fotografie della serata le trovate qui (Likely Lads "Love is all you need" Release Party)

Nessun commento:

Posta un commento