venerdì 24 dicembre 2010

Recensione R'n'R Christmas! Likely Lads + The Bumpkins + Almostness + Pencil Cakes + Rainox @ Ligera


Nemmeno una piovossisima Milano e il fatto che siamo a due giorni da Natale ci impediscono di andare al Ligera, anzi! Stasera si preannuncia essere una grandissima serata di divertimento e festa.
I Rainox aprono le danze: la band è capitanata da una cantante donna, piccolina ma con una voce davvero potente. Anche la bassista è della stessa statura della cantante; io l'ho sempre detto che nella botte piccola c'è il vino buono. Il resto della band è composto da ragazzi con bandana e magliette rock 'n' roll in perfetto stile Guns 'n' roses, e infatti alla fine del live ci propongono la bellissima cover di “Sweet child o' mine”. I Rainox sanno roccheggiare per bene, c'è da dargli solo un po' di tempo per crescere e maturare.
I secondi in scaletta sono i Pencil Cakes. Il locale si è ormai riempito per bene e finalmente non fa più freddo. Quando mi avvicino al palco per vedere il live dei Pencil Cakes, vedo spuntare da sotto la chitarra del cantante due palle... natalizie (legate alla cerniera dei pantaloni...!). Il loro stile è inconfondibile: il cantante, ma anche gli altri membri della band, intrattengono il pubblico e sanno come far divertire, ridere e ballare. Suonano cover sulle quali non puoi proprio stare fermo. Come non nominare “Roadhouse blues” dei Doors o “Shoot the runner” dei Kasabian, che ti fa gasare tantissimo. La gente balla e sembra che nell'aria ci sia davvero qualcosa di strano; più che una serata normale di live sembra una vera e propria festa. Metà dei presenti indossa un cappellino da Babbo Natale (Ah, anche i Pencil Cakes hanno suonato con il cappellino!).
Poi è il turno dei Bumpkins. Se prima la gente si limitava a ballare adesso fa davvero casino. I loro pezzi sono davvero belli e orecchiabili, anche se alcuni di quelli nuovi suonano abbastanza simili. Però suonano esattamente il genere di punk rock che piace a noi, quello originale e brillante che non ti molla mai, con i suoi ritornelli da cantare a squarciagola e il sound stile Queers.
Penultimi a salire sul palco del Ligera sono gli Almostness, band formata da quattro giovani ragazzi milanesi. Guidati da influenze indie rock - un misto travolgente tra Arctic Monkeys, Strokes e Rooney - si presentano ancora un po' tecnicamente acerbi, ma con qualche sala prove in più per affinare la tecnica e una presenza scenica da rafforzare, potrebbero davvero fare grandi cose. Il loro talento traspare soprattutto dall'originalità con cui sono stati scritti i loro pezzi (da citare “Lucky loser”), e visto la giovanissima età (vanno tutti al liceo!) non è cosa da tutti i giorni.
Alla fine non rimane che chiudere la serata in bellezza; l'ultima band sono niente-popò-di meno che i Likely Lads. Il clima si è fatto bollente e il pubblico dei Lads, ormai enorme, è agitato e scatenato molto più del solito. Inutile ribadire quanto siano bravi; il loro power/pop rock è coinvolgente a livelli spaventosi. Tutti, ma proprio tutti, saltano e cantano. Non c'è un attimo di tregua, tutti i loro pezzi sono speciali, le cover che propongono suonano magiche ed è il delirio quando parte il pezzo di chitarra di “What became of the likely lads?”, canzone storica dei Libertines che ha dato il nome alla band e che per molti di noi là sotto al palco rappresenta una specie di inno.
Quando tutto finisce tocca a “Cava dj” intrattenere la gente. A quest'ora (ormai è l'una e mezza) durante le altre serate, i musicisti e tutti i presenti cominciavano a raccogliere la loro roba e avviarsi verso casa e rimanevano a ballare pochissimi coraggiosi/e. Ma stasera il palco del Ligera viene invaso da almeno una ventina di persone che si cimentano in balli e coreografie che vengono interrotte soltanto dal grande capo (i piani altri del Ligera) staccando la spina della consolle. La festa finisce in un “buuu” generale, ma non ricordo di essere andata via dal Ligera a quest'ora e ancora così carica.
Ci voleva proprio una serata del genere, sono convinta che la depressione natalizia sia stata spazzata via. Auguri a tutti!


Recensione di Arianna
Foto di Flora

3 commenti:

  1. Mi sbaglio o quella è una mia foto?

    RispondiElimina
  2. penso di si, me l'ha passata fra orcese! mettiamo sempre una foto con la recensione!
    se vuoi metto il credit dicendo che l'hai scattata tu;)

    arianna

    RispondiElimina
  3. guarda che i rainox erano i più giovani !!

    RispondiElimina