venerdì 22 ottobre 2010

Interview with Kurt Baker!


INTERVISTA A KURT BAKER, CANTANTE DEI LEFTOVERS, SUL SUO EP SOLISTA "GOT IT COVERED". FRA POCHI GIORNI LO VEDREMO IMPEGNATO IN UN TOUR EUROPEO CHE PASSERA' ANCHE DALL'ITALIA. 
28/10 Milano @ Barrio’s Cafè 
29/10 Domodossola (VB) @ Oste Live 
30/10 Fidenza (PR) @ Arci Taun 
31/10 Meldola (FC) @ Camaleonte


Il tuo primo album solista Got It Covered uscito da poco è un disco di cover Power Pop, perchè cover e in base a cosa hai scelto quelle canzoni?
Essendo un musicista, è sempre stato un mio grande sogno fare un disco con alcune delle mie canzoni preferite. Sono un grandissimo fan del Power Pop e della musica New Wave, che hanno avuto una grande influenza sul mio modo di scrivere le canzoni nella mia vecchia band, i Leftlovers. Ho pensato che, come introduzione per la mia carriera da solista, lanciare un EP di canzoni che tutti conoscono, sarebbe stata una cosa davvero appropriata, ma ero anche eccitato all'idea di entrare in studio e registrare queste canzoni, soltanto per "smontarle" e conoscere meglio come sono state scritte... con il risultato che sono molto felice di come sono venute fuori, perchè sono rinvigorite da un sentimento moderno, ma non mancano di rispetto alle canzoni originali. "Got It Covered" è stato prodotto da Linus di Hollywood, e io e lui assieme abbiamo selezionato le canzoni da registrare... amiamo moltissimo band come i The Knack e Elvis Costello, sapevamo di dover registrare qualcuno dei loro pezzi!
 
Perchè hai sentito la necessità di fare un disco solista?

Alla fine del 2009, ho notato che la mia vecchia band, i Leftlovers, stavano iniziando a perdere il loro slancio, e ora purtroppo non abbiamo nessun progetto futuro. I Leftlovers sono stati il mio obiettivo principale per molti anni, ma nella mia vita in questo momento è tempo di andare avanti e provare cose nuove e lavorare con altri musicisti... così ho ritenuto importante provare qualcosa di nuovo e divertente come "Got It Covered". Lavorerò su moltissime altre nuove canzoni, e sul mio nuovo album programmato per il 2011.

Quali sono le tue band preferite in assoluto? Hai invece qualche giovane band da consigliarci?

Mi piacciono moltissimo le band rock 'n' roll degli anni '60 e '70, ma molte di loro non esistono più! Ahah! Però ci sono delle band che ora adoro davvero molto. The Sugar Stems, che sono di Milwaukee, nel Wisconsin. Amo anche i The Jetty Boys (anche loro sono del Wisconsin). E per ultimi, ma non meno importanti, una grande band da Portland, i Monarques, che sono spaventosi!

Fra poco parti per un tour europeo, ti piace l'europa? cosa ti aspetti?
L'Europa è uno dei miei posti preferiti! Sono davvero fortunato a fare un tour in Europa, e per la terza volta. Amo il cibo, la cultura, la musica e tutti i club rock 'n' roll. E' tutto di cui uno come me ha bisogno! E non dimentichiamoci del formaggio... io adoro il formaggio... e la birra.
Questa volta sarà una nuova esperienza perchè suonerò con i Radio Days che mi faranno da backing band. Dovrò imparare un pò di italiano! I Radio Days sono ragazzi meravigliosi e brillanti musicisti, quindi immagino che il nostro concerto sarà il top... e ogni città e club in cui andremo si trasformerà in un party, costi quel che costi!

Dopo il tuor europeo e la promozione di Got It Covered, quali progetti hai?
Ho in cantiere un breve tour nel Midwest a Dicembre. Ad accompagnarmi ci saranno due dei membri dei Methadones, Geoff Palmer dei The Guts e il mio grande amico Wyatt Funderburk, che ha suonato con i Parasites and Second Saturday, ed è anche un mio collaboratore. Insieme abbiamo scritto un paio di canzoni, inclusa "Telephone Operator" dei Leftlovers. Dopo Dicembre, sto pianificando di andare al South By Southwest festival in Austin, e a Maggio andare al 25esimo anniversario del Screeching Weasel a Chicago... mi tengo impegnato!


 

Nessun commento:

Posta un commento